Cantique de Noël – La voce dell’Amore è il concerto lirico strumentale che il Circolo della Lirica mette in scena nel Salone delle feste del Circolo Unificato dell’Esercito, a Palazzo Zacco, per accendere la magia e l’incantesimo delle festività natalizie, domenica 19 dicembre, ore 17.00
Arie e duetti, punteggiano il file rouge della trama narrativa intessuta dal pianoforte: l’amore, il tema più ricorrente dell’opera. Le tracce dell’amore, in tutte le sue forme, permeano e colorano le pagine dei libretti d’Opera: amore romanico, amore palpitante, follia d’amore, amore tradito, amore bugiardo, abbandono, amore vendicativo… spesso inarrestabile, fortissimo e istantaneo.
Del resto i libretti non lasciano spazio a relazioni troppo sofisticate: ciò che fa scattare il colpo di fulmine è per lo più “il bel sembiante”, che nel giro di un’aria e quattro strofe diventa già simbolo supremo d’amore! Uno sguardo e un sorriso angelico o civettuolo a volte fanno scattare quel soave non so che di cui parla Rossini.
In programma una selezione di straordinarie pagine che declinano l’amore in tutte le sue diverse sfumature, da Verdi a Puccini, Chopin, Saint Saens, Gounod; da Rossini, Mascagni, passando per Tchaikowsky. Un viaggio romantico nell’800 italiano ed europeo sulle più belle sinfonie e arie d’opera.
Interpreti: Maria Teresa BECCI, soprano – Luigi MORASSI, tenore – Erika SIMONI, flauto – Chiara CASAROTTO, pianoforte – Simonetta FLAUTO, voce narrante
Dopo il concerto seguirà l’incontro conviviale nel Ristorante del Circolo Ufficiali, Prato della Valle, 82, PD
Prenotazione e Green pass obbligatori ai numeri 335 630 3408 – 349 802 6146