Offerta formativa
Accademia di canto
Masterclass di canto lirico, azione scenica, per cantanti, registi e pianisti accompagnatori
Audizioni

Il progetto nasce nel 2011, è promosso dal Circolo della Lirica di Padova, con la presidente Nicoletta Scalzotto, in collaborazione con l’Associazione Artes sotto la direzione artistica del M° Nicola Simoni.

L’Accademia si pone come obiettivo quello di formare e perfezionare giovani cantanti lirici, maestri accompagnatori e registi di provenienza internazionale – attraverso l’insegnamento di tutte le discipline necessarie – e indirizzare il loro inserimento nel mondo del teatro lirico, anche segnalandoli ai responsabili delle Istituzioni musicali.

L’attività di studio è incentrata sul perfezionamento vocale, musicale, scenico espressivo.

Questo progetto ha raggiunto negli anni ampia notorietà e prestigio internazionale, tanto da proporsi come interessante punto di riferimento per la formazione della cultura lirica di tradizione italiana ed europea.

L’accademia si rivolge a giovani talenti in possesso di spiccate qualità artistiche e di predisposizione alla professione, da avviare ai mestieri del teatro d’opera e da accompagnare nella fase iniziale della carriera.

Una delle finalità dell’associazione è quella di sostenere i giovani talenti attraverso l’assegnazione di borse di studio per coprire i costi di frequenza ai corsi.

L’accademia invita regolarmente dei docenti di fama internazionale

Alessandra Althoff Pugliese, docente di canto

Fernando Cordeiro Opa, docente di canto

Ljuba Kazarnovskaya, docente di canto

Stefano Vizioli, regista

Pablo Maritano, regista

Dal 2011 ad oggi l’Accademia ha collaborato con prestigiose istituzioni, tra cui il Teatro Sociale di Rovigo, Teatro Comunale di Ferrara, Circolo Ufficiali di Padova, Palazzo Bauer di Venezia, Ca’ Sagredo di Venezia e molti altri.