Circolo della Lirica Padova nasce il 18 luglio 1983

Fondazione
Era il 18 luglio 1983 quando nello Studio Notarile del dott. Umberto Menegatti i signori Fontana Luciano, Lupezza Ermanno, Rosina Renato, Gloria Ermanno, Paglione Ovidio, Formenti Gino, Gancini Rino, Mazzucato Antonio, Dianin Luciano firmarono l’Atto costitutivo dell’associazione denominata “CIRCOLO AMICI DELLA LIRICA-AURELIANO PERTILE” diventata dopo poco tempo “CIRCOLO DELLA LIRICA”.
Nello stesso Atto leggiamo le motivazioni della costituzione e se ne riporta un estratto:
L’Associazione ha lo scopo di diffondere, incrementare e approfondire la conoscenza e la cultura della musica, sia fra gli associati che negli ambienti esterni… Consolidare ed elevare il gusto e la passione per la musica lirica, inserendola in un ampio e vivo contesto culturale…Coinvolgere e interagire con gli Enti Pubblici… attuare ampie iniziative nel campo della cultura, del turismo, dello spettacolo e dello svago intese a promuovere una più completa formazione umana e sociale… L’associazione non ha fini di lucro e ha carattere assolutamente apartitico.

Art. 3 Scopi, finalità e attività – L’associazione non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, mediante lo svolgimento prevalentemente in favore di terzi di una o più delle seguenti attività di interesse generale, di cui all’Art. 5 comma 1 lettera i-DL terzo settore 3/07/2017(organizzazione e gestione attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale), avvalendosi in modo prevalente delle prestazioni dei volontari associati. L’associazione può esercitare anche attività di raccolta fondi, attraverso la richiesta a terzi di donazioni, lasciti e contributi di natura non corrispettiva, al fine di finanziare le proprie attività di interesse generale e nel rispetto dei principi di verità, trasparenza e correttezza nei rapporti con i sostenitori e con il pubblico.

Attività: organizza e gestisce attività culturali, artistiche, editoriali, formative e ricreative finalizzate alla promozione e alla diffusione della cultura musicale, in tutte le sue forme / – promuove il gusto e la passione per la Musica lirica, inserendola in un ampio e vivo contesto culturale con attenzione particolare alle giovani generazioni. / – organizza iniziative formative (quali Accademie, Masterclass, corsi di Perfezionamento…) per il sostegno e la promozioni di giovani talenti artistici (musicisti, cantanti, attori, registi, pianisti accompagnatori …) /- promuove e attua in favore dei propri associati e del territorio, iniziative nel campo della cultura, del turismo, dello spettacolo e dello svago una più completa attività umana e sociale, mediante un sano e proficuo impiego del tempo libero/ – persegue finalità di solidarietà e di tutela degli interessi dei propri iscritti / – assegna premi e borse di studio, per meriti artistici e/o promozione e formazione, anche a giovani artisti.

Direttivo in carica per il triennio 2018-2021

Presidente: Nicoletta Scalzotto
Vicepresidente: Simonetta Flaùto Valveri
Direttore Artistico: Marco Bellussi
Consiglieri: Alessandra Ruaro, Antonella Valotto, Marisa De Danieli, Rosanna Dalle Fratte, Ottorino Pengo, Paolo Boscolo, Renzo Marchesan

Tesoriere: Marisa De Danieli
Collegio Dei Probi Viri: Maria Luisa Visenti (presidente), Alberto Fabbri Colabich, Massimiliano Valveri

CREDITI
Patrocini: Regione del Veneto – Provincia Città di Padova – Città di Padova
Reteventi

Collaborazioni
Assessorato alla Cultura – Padova
Palazzo Zacco Armeni
Teatro sociale Rovigo
Teatro comunale di Ferrara
Associazione “Amici della Musica”- Ferrara
Mousike’ Venice Theatre Company
Assessorato alla Cultura di Brugine
Assessorato alla Cultura di Montegrotto
Assessorato alla Cultura di Selvazzano
Associazione “Beniamino Gigli” – Helsinki
Associazione “Amici del bel Canto” – Vienna
Associazione Giovanile della Saccisica
Associazione Artes
Teatro la Fenice
Biblioteca Riva del Garda
Conservatorio di Padova
Conservatorio Castelfranco
….
Sponsor ufficiale
Andrea Ancarani, promotore finanziario Banca Mediolanum