Ricomincia l’anno solare e con esso le attività sospese per le festività natalizie. Siamo reduci da una simpatica e coinvolgente “ CIN CIN LA” a Verona e ci accingiamo ad affrontare lo spinoso problema delle regie. Non riteniamo certo di poter dire la parola fine al quesito “ tradizionali o moderne?” Anche perché sotto queste due definizioni troviamo una enorme quantità di esperienze e di esperimenti innovativi che difficilmente sarebbero classificabili e che veleggiano dalle intelligenti alle idiote.
Il calendario delle manifestazioni quindi seguirà i due tradizionali binari e si alterneranno le uscite per assistere agli spettacoli del Teatro Filarmonico a Verona e i pomeriggi musicali al Circolo Unificato dell’Esercito; all’Assemblea dei Soci seguirà il pranzo, essi sono i momenti forti della nostra attività sociale che non deve mai essere disgiunta da quella culturale poiché un’Associazione vive in quanto persegue degli obiettivi culturali comuni, ma si fortifica nella condivisione e nell’amicizia. di Mariangela Giulini
Oggi più che mai viviamo in un periodo di incertezze e di preoccupazione per il futuro, le finanze private e pubbliche vanno dosate e amministrate con oculatezza e misura, non siamo più al momento dello spreco e nella possibilità di utilizzare ciò che ci circonda perché anche la terra sta esaurendo le sue ricchezze. Affinché la vita della nostra Associazione non risenta troppo del momento difficile che in generale stiamo attraversando, continueremo a gestire la nostra attività stringendo un po’ “la borsa” senza nulla chiedere in più ai soci sia per la tessera che per le varie manifestazioni, anzi si perseguirà nel medesimo criterio di gratuità per tutto ciò che riguarda l’attività culturale.
Da un anno il direttivo ha acquistato membri nuovi, regolarmente eletti nell’assemblea dei soci, e molte innovazioni sono sopravvenute soprattutto per quanto riguarda la modernizzazione e l’adeguamento ai nuovi mezzi di comunicazione; ora il nostro notiziario non è solo in rete, ma viene inviato a molti (circa 900) amici acquistati con Facebook e una rete di contatti amicali.
Stiamo rifacendo la “veste” alla ricerca sul Teatro Verdi non solo tenendo attivo l’aggiornamento, ma rivedendone anche l’uso secondo le nuove e più attuali indicazioni tecnologiche.
Non posso non ripetere che la nostra attenzione resta massima nei confronti della programmazione dell’Amministrazione comunale degli eventi culturali per il 2010 tra cui vorremmo individuare lo spazio e le risorse che verranno dedicate alla lirica; ho già premesso che è un momento difficile e nella consapevolezza di ciò, vorremmo poter contribuire a individuare mezzi e modi per ridurre le spese, ma mantenere in vita ciò che la Città ha dimostrato di volere fortemente.
Gli impegni del direttivo non sono proprio pochi e, come sempre, ci rivolgiamo agli amici di buona volontà affinché o con articoli per questo notiziario o in ogni altro modo, ci diano una mano per poter essere sempre all’altezza delle attese e delle necessità.
A tutti un buon 2010!!!