Il Circolo della Lirica di Padova inaugura la XXXXI Stagione musicale 2023/2024 con Il dissoluto punito, ossia il Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart e un eccezionale cast internazionale di giovani artisti!
Considerato non solo uno dei massimi capolavori mozartiani, bensì una delle opere più importanti della storia della musica e dell’intera cultura occidentale, il Don Giovanni, secondo frutto della collaborazione fra Mozart e il librettista Lorenzo Da Ponte, è ancora oggi una delle produzioni mozartiane più rappresentate nei teatri di tutto il mondo. Già nell’Ottocento Gustave Flaubert scriveva “Le tre cose più belle che Dio abbia fatto sono il mare, l’Amleto e il Don Giovanni di Mozart” e Pëtr Il’ic Cajkovskij, trovandosi davanti al manoscritto originale di Mozart, affermò di sentirsi “in presenza della divinità”. Il mito di Don Giovanni ha attraversato quasi due secoli di storia prima di incontrare l’abile penna del librettista italiano Lorenzo Da Ponte e il genio musicale del compositore austriaco, per poi proseguire il suo viaggio fino ad arrivare ai nostri giorni, dove il termine “dongiovanni” è diventato un modo di dire nella tradizione popolare.
La coppia Mozart-Da Ponte, dopo il grande successo de “Le nozze di Figaro”, nell’anno 1787 è al lavoro per una nuova commissione offerta dal Teatro Nazionale di Praga. La scelta del soggetto dell’opera è affidata interamente a Da Ponte, il quale dopo aver comunicato a Mozart la sua decisione, riporta nelle sue memorie: “Scelsi per lui il Don Giovanni, soggetto che infinitamente gli piacque”. Portato in teatro nell’autunno del 1787, fu “accolto con il più vivo entusiasmo” – come scrisse lo stesso Mozart all’amico Nikolaus Joseph von Jacquin. Il titolo, dal carattere solenne e autoritario, appare in antitesi con l’indicazione riportata poco dopo nel libretto: “dramma giocoso” genere appartenente al mondo dell’opera buffa. Prima che la musica inizi, l’ascoltatore non può far altro che chiedersi: sarà una commedia o una tragedia? La risposta è nel libretto che racconta le vicende amorose del licenzioso cavaliere, guidato dalla sua audacia erotica. La trama si snoda totalmente attorno alla figura di Don Giovanni, assoluto protagonista dell’opera, di cui vengono narrate, con tono comico, le imprese amorose di dubbia moralità e le conseguenze che queste provocano nelle vite dei numerosi personaggi secondari che contornano le scene. In scena un cast di artisti provenienti da tutto il mondo, (Cina, France, Georgia, Germany, Giappone, Grecia., Ireland, Italia, Kazakhstan, Lituania, Polonia, Portogallo, Russia, South Korea, Spagna, Svizzera, Ucraina, Usa, Uzbekistan) reduce da un intenso workshop operistico sotto la guida di prestigiosi docenti, mette in scena il lavoro teatrale più moderno di Mozart, il più frequentato e amato dal grande pubblico a livello internazionale. Un pomeriggio musicale di fine estate da godere in compagnia dell’eclettico compositore!
Interpreti: Cast internazionale XIII Opera workshop. Regia Pablo Maritano. Preparazione vocale Maestri Giulio Zappa e Carlos Natale. Direzione artistica M° Nicola Simoni.
Spettacolo realizzato in collaborazione con Fondazione Teatro Comunale di Ferrara – Amministrazione Comunale di Piove di Sacco – Associazione Artes – Palazzo Zacco Armeni sede Circolo Unificato dell’Esercito di Padova
Calendario spettacoli:
Venerdì 22 settembre, h. 17.30 Palazzo Zacco Armeni- Circolo Unificato dell’Esercito di Padova – prenotazione ai numeri 335 630 3408 – 349 802 6146
Sabato 23 settembre ore 20.45 Teatro Filarmonico di Piove di Sacco – ingresso libero
Domenica 24 settembre ore 11.00 Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara – biglietto unico 6€