Presentazione
(English version attached)
Il Circolo della Lirica di Padova dal 1983 promuove la cultura e la passione per il canto lirico e il melodramma nella propria città che vanta una tradizione illustre rappresentata dal Teatro Verdi e la sua storia bicentenaria.
L’organizzazione di centinaia di manifestazioni nell’arco di un quarto di secolo ha permesso all’Associazione di accreditarsi anche presso l’Amministrazione comunale quale principale referente per il supporto organizzativo di uno degli importanti eventi culturali della stagione lirica della città: il Concorso internazionale “Iris Adami Corradetti” nato e voluto per la promozione della forma d’arte che più di tutte esprime l’autentica tradizione italiana: quella del canto.
Questo riconoscimento ci incoraggia nella presentazione di una Masterclass, in collaborazione con l’Associazione Orchestra Giovanile della Saccisica”- che promuove la diffusione dell’arte musicale mediante realizzazione di concerti, spettacoli lirici e sinfonici, concorsi e altre manifestazioni musicali – per accogliere giovani artisti e accompagnarli con professionalità in un breve ma intenso percorso, a raccogliere i migliori frutti del loro impegno, applicazione e, soprattutto, passione per questa scelta di vita così “coraggiosa” e spesso tortuosa.
Programma Masterclass
E’ un percorso di studio che crea anche una contaminazione tra studio, arte e condivisione di un’esperienza tra giovani artisti e due illustri maestri; programma finalizzato all’arricchimento professionale ma anche umano con l’accompagnamento di chi ha già lasciato un’impronta nel panorama internazionale del melodramma.
Docenti
A garanzia del progetto, si impone allora la scelta di due figure di spicco nel mondo della lirica internazionale Stefano Vizioli, regista, e Alessandra Althoff Pugliese, cantante e insegnante di canto. E’ previsto l’approfondimento dello studio del canto lirico, il perfezionamento tecnico, vocale e interpretativo e il miglioramento delle potenzialità espressive. Lo studio si svolge seguendo i programmi di apprendimento previsti dai docenti che, ad un tempo, forniscono anche indicazioni di lavoro per sperimentare procedure e percorsi personalizzati, individuali e di gruppo.
Serata conclusiva Il banchetto musicale
viaggio eno-gastronomico nella lirica conversazione-concerto con Stefano Vizioli e i partecipanti delle Masterclass di regia e canto
Organizzazione
Promotori: Circolo della Lirica di Padova e Associazione Orchestra giovanile della Saccisica
Docenti: Regia – Stefano Vizioli – Tecnica e interpretazione vocale: Alessandra Althoff Pugliese
Altri docenti: Pianista-maestro collaboratore
Direzione artistica: Nicola Simoni
Segreteria organizzativa:
Orchestra Giovanile della Saccisica – Nicola Simoni
Circolo della Lirica di Padova – Nicoletta Scalzotto – ufficiostampa – comunicazioni&media
Recapiti:Tel. +39 3200578485 – e-mail: ufficiostampa@circolodellalirica.it
Sede del corso: Circolo Unificato dell’Esercito – Padova, Prato della Valle,82
Destinatari: Diplomandi in canto – Diplomati di conservatorio – Cantanti lirici – Artisti emergenti – Finalisti di concorsi internazionali
Lingua del corso: Italiano-Inglese- Francese- Tedesco-Spagnolo
Calendario attività: Sabato 17 settembre: audizioni
Dal 18 al 23 settembre: lezioni individuali e collettive di tecnica vocale e di regia
Frequenza minima: 70% del corso
Sabato 24 e domenica 25 settembre: concerti degli allievi
Patrocinio: Provincia di Padova – Comando logistico nord Padova – Città Piove di Sacco – Biblioteca Civica di Riva del Garda (in collab. con Conservatorio di Trento, Sez. Riva del Garda), Associazione Culturale Italo-Tedesca di Venezia
Regolamento
ART. 1 L’Associazione Orchestra Giovanile della Saccisica in collaborazione con il Circolo della Lirica di Padova organizza il primo Masterclass di perfezionamento vocale e scenico-espressivo. L’attività di studio prevede: canto (Tecnica), arte scenica, studio e interpretazione dello spartito. L’iniziativa è finalizzata al perfezionamento vocale, musicale e scenico-espressivo e alla realizzazione de “Il banchetto Musicale” (regia: S. Vizioli). Il corso si terrà presso il Circolo Unificato dell´Esercito (Padova, Prato della Valle 82) da sabato 17 settembre a domenica 25 settembre 2011
ART. 2 Sono ammessi a partecipare i cantanti di ogni nazionalità, fino a 35 anni, che ne facciano richiesta secondo le modalità stabilite agli art. successivi.
ART. 3 AUDIZIONI – Le audizioni per la scelta degli allievi effettivi avranno luogo il giorno 17 settembre al Circolo Unificato dell’Esercito (Prato della Valle, Padova) e verteranno sul programma d’obbligo della Masterclass (vedi art.8 REPERTORIO). L’ora di convocazione verrà comunicata il giorno 12 settembre 2011.
ART. 4 La domanda di partecipazione scaricabile dal sito internet: www.orchestragiovaniledellasaccisica.org dovrà pervenire entro il 7 settembre all’indirizzo e-mail
ufficiostampa@circolodellalirica.it oppure via fax al numero: 0429777247
La domanda dovrà essere, inoltre, corredata dai seguenti documenti:
a)scheda di iscrizione; b) breve Curriculum Vitae attivo
c) fotocopia di un documento di identità valido
d) copia della ricevuta di pagamento della quota di iscrizione: 50 euro.
ART. 5 Modalita’ di pagamento quote
Quota di iscrizione: 50 euro da versare tramite bonifico bancario intestato a Orchestra Giovanile della Saccisica: IT 84 T07601 12100 000068556117
Tale quota non è rimborsabile in caso di rinuncia del partecipante.
L’iscrizione verrá obbligatoriamente perfezionata in loco il primo giorno di corso con il pagamento della quota di frequenza .
Quota di frequenza per allievi effettivi: 350 euro
Quota di frequenza per allievi uditori: 100 euro
ART. 6 L’organizzazione si riserva la facoltà di annullare la Masterclass qualora non si presentasse il numero sufficiente di partecipanti (15 allievi effettivi) o qualora cause indipendenti dalla propria volontà ne impedissero lo svolgimento. In questi casi agli iscritti verrà rimborsata la quota di iscrizione di 50 euro (dedotte le spese di bonifico o vaglia postale).
ART. 7 Non è previsto alcun rimborso per le spese di viaggio e/o permanenza per l’intero periodo di durata del Laboratorio. Gli organizzatori segnaleranno agli interessati le condizioni più vantaggiose per il soggiorno.
ART. 8 Repertorio obbligatorio (da imparare rigorosamente a memoria)
1) DON GIOVANNI “IO DEGGIO AD OGNI PATO..FIN C’HAN DAL VINO” baritono, basso buffo
2) ELISIR D’AMORE ” ARDIR HA FORSE IL CIELO… VOGLIO DIRE LO STUPENDO” Tenore, bassbariton
3) LA PERICHOLE “AH QUEL DINER” mezzosoprano (traduzione in italiano ed. Sonzogno)
4) LUCREZIA BORGIA “IL SEGRETO PER ESSER FELICI” mezzosoprano, ensemble maschile
5) LA TRAVIATA “BRINDISI” soprano, tenore, ensemble vocale
6) IL CONTE ORY “IN QUESTO SOLITARIO” baritono ed ensemble maschile
7) HANSEL UND GRETEL “CHE ACCADE SOGNO O DESTA SON?” soprano, mezzosoprano (traduzione in italiano ed. Ricordi)
8) FEDORA “IL PARIGINO E’ COME IL VINO” soprano
9) DIE FLEDERMAUS (IL PIPISTRELLO) “CHAMPAGNE MIO GRANDE AMORE” (traduzione italiana ed. Sonzogno da pag 102 a pag 124 n°11 Finale secondo).
Per Pipistrello è richiesta la conoscenza di tutti i ruoli inerenti alla propria categoria vocale, oltre alla parte corale della propria sezione vocale
(per i soprani è richiesta la parte di Rosalinde e di Adele, per i Baritoni quella di Falke Eisentein e Frank, per i tenori quella di Eisentein, per i mezzosoprani quella di Orlovsky, la parte di Ida si intende parte dell’ensemble corale sezione soprani)
I partecipanti dovranno presentarsi con tutte le parti a memoria corrispondenti al loro ruolo vocale, sia come solisti sia come sezione vocale dell’ensemble corale dei seguenti brani
1-TRAVIATA brindisi (coro misto)
2-LUCREZIA BORGIA Brindisi ( solo coro maschile)
3-PIPISTRELLO Finale secondo (coro misto)
In sede di audizione la commissione si riserva di chiedere ai partecipanti la parte corale inerente alla propria sezione.
Repertorio a libera scelta Ogni allievo effettivo, oltre al repertorio d’obbligo, potrà presentare anche n°2 arie a libera scelta.
ART. 9 Ogni allievo effettivo avrà diritto a lezioni individuali e di gruppo con il M° Alessandra Althoff Pugliese e il M°Stefano Vizioli.
ART. 10 Eventuali riprese o trasmissioni video o audio del Concerto finale non comporteranno diritto a compensi per i partecipanti. Le registrazioni saranno di esclusiva proprietà dell’organizzazione per eventuali usi promozionali.
ART. 11 OPPORTUNITA’. A tutti gli allievi verrà rilasciato un diploma di partecipazione. Secondo l’insindacabile giudizio dei docenti e dell’organizzazione gli allievi distintisi per qualità vocali e sceniche saranno protagonisti della serata conclusiva della Masterlcass. A discrezione insindacabile della direzione artistica i migliori partecipanti saranno invitati a tenere un concerto nella stagione 2011-2012 di: Ass. Orchestra Giovanile della Saccisica di Piove di Sacco, Circolo della Lirica di Padova, Biblioteca Civica di Riva del Garda (in collab. con Conservatorio di Trento, Sez. Riva del Garda), Associazione Culturale Italo-Tedesca di Venezia. L’organizzazione mette a disposizione dei partecipanti n. 1 Borse di studio di 350,00 euro che sarà assegnata al miglior allievo al termine della Masterclass, ad insindacabile giudizio dei docenti e di un rappresentante dell’Associazione stessa.
ART. 12 NORME FINALI
L’iscrizione e la partecipazione alla Masterclass implica la piena accettazione delle presenti norme. L’organizzazione si riserva la facoltà di modificare il regolamento avendo cura di darne una tempestiva comunicazione agli interessati.
L’organizzazione non si assume la responsabilità di eventuali danni a persone o cose che potessero verificarsi durante il corso di Masterclass e al concerto finale.