L’opera Le nozze di Figaro di W.A. Mozart apre la XXXXII Stagione musicale del Circolo della lirica di Padova. In scena sabato 14 settembre a Palazzo Zacco Armeni
Le Nozze di Figaro, ossia la folle giornata” è una delle più famose opere di Wolfgang Amadeus Mozart, su libretto tratto dalla commedia “Le mariage de Figaro” di Beaumarchais , ed è la prima di una serie di collaborazioni fruttuose con Lorenzo Da Ponte, che ha portato anche alla creazione del Don Giovanni e Così fan tutte. L’opera racconta le intricate vicende amorose e sociali che ruotano attorno al conte Almaviva, sua moglie Rosina, il loro servitore Figaro e la sua promessa sposa Susanna: un intreccio serrato e folle di colpi di scena, in cui donne e uomini si incontrano e si scontrano nel corso di una giornata di passione travolgente con un intreccio di travestimenti, intrighi e malintesi.
Eventi drammatici e comici in cui i “servi” si dimostrano ben più signori e intelligenti dei loro padroni! L’opera esplora temi di amore, gelosia e lotta di classe, il tutto con la brillantezza musicale e la profondità psicologica che caratterizzano il genio di Mozart.
L’intera vicenda può essere dunque letta come una metafora delle varie fasi dell’amore: il paggio Cherubino e Barbarina rappresentano l’amore acerbo, Susanna e Figaro l’amore appena sbocciato, il Conte e la Contessa l’amore logorato dal tempo e senza più alcuna passione, Marcellina e Don Bartolo l’amore maturo.
Regia Pablo MARITANO – Preparazione vocale Alessandro TREBESCHI e Carlos NATALE
Interpreti Cast internazionale XIV Opera Worshop
VENERDI 13 settembre Teatri Filarmonico di Piove di Sacco, h. 21.00
SABATO 14 settembre h. 16.00 Palazzo Zacco Armeni, Prato della Valle 82, Padova
DOMENICA 15 settembre h.16.00 Fondazione Ferrari Salimbeni – Venezia
PRENOTAZIONE obbligatoria ai numeri – 349 802 6146 – 380 759 6925 – 335 630 3408