Si è appena conclusa, con grande successo, la Masterclass di canto e azione scenico-espressiva tenuta dal soprano Alessandra Althoff Pugliese e dal regista Stefano Vizioli.
Si è trattato di un’intensa ed impegnativa settimana in cui 12 giovani provenienti da tante parti del mondo, ogni giorno e fino a tarda sera, si sono immersi nel lavoro di rifinitura e perfezionamento dei più diversi aspetti di quell’arte che si preparano a portare sulle scene con un serio e competente tirocinio con chi in quel mondo ha già affondato le sue radici. Questa full immersion didattica, che ha visto ancora una volta la collaborazione del nostro Circolo con l’Orchestra Giovanile della Saccisica, è stata possibile realizzarla grazie alla preziosa partecipazione del Comando Militare Logistico Nord che ha messo a disposizione in toto le strutture ricettive del Circolo Unificato dell’Esercito, ideale location che ha decisamente contribuito all’ottimale riuscita.
Cogliamo l’occasione per ringraziare il generale Zacchi per aver creduto e, di conseguenza, sostenuto questa iniziativa che speriamo tutti avrà un seguito, nonché il nuovo direttore del Circolo unificato dell’Esercito, il colonnello Carlo Libanori che ha seguito con interesse le attività. A completamento dell’impegnativo lavoro svolto, insegnanti ed allievi hanno voluto offrire tre distinti concerti tenutisi il 24 e 25 settembre scorso. Il primo, presso l’auditorium di Piove di Sacco, è stato realizzato in forma scenica con la divertente, colta e coinvolgente narrazione del maestro Vizioli che ha fatto da fil rouge al tema della serata dl titolo Il banchetto musicale, viaggio eno-gastronomico nella lirica. Attraverso romanze, duetti e il concertato finale, i nostri emozionati giovani talenti hanno dato prova degli intensi insegnamenti ricevuti realizzando nel complesso una originale e godibile serata altamente apprezzata dall’appagato, plaudente pubblico intervenuto.
Domenica 25, prima al Circolo Unificato dell’Esercito e a seguire a palazzo Albrizzi di Venezia si è replicata la serata questa volta sotto forma di concerto classico che ha visto i nostri entusiasti, sorridenti artisti in mise seriosa ed elegante. Ad alcuni di essi, per sottolineare l’impegno profuso, sono state assegnate borse di studio e partecipazioni a concerti organizzati dal nostro Circolo e dall’Orchestra della Saccisica. Il successo, meritato, è stato analogo per tutti e non ci resta che ripete quanto più detto durante la “nostra” serata: “all’anno prossimo”. Intanto nei prossimi mesi seguiranno altri tre eventi musicali a Padova, Piove di Sacco e Riva del Garda.
In ordine da sinistra: Viviana Marcela Rodriguez Lopez – soprano, Anna Bordignon – soprano, Sivia Bellani – pianista, Ilaria Zanetti – soprano, Stefano Vizioni – regista, Ilenia Morabito – soprano, Alessandrea Althoff Pugliese – docente di canto, Alex Mauricio Rodriguez Lopez – baritono, a cui è stata assegnata la borsa di studio messa a disposizione dalla Dott. Nicoletta Scalzotto, Stefania Campicelli – soprano, Isabella Amati – mezzosoprano, Rodrigo Trosino – tenore