
Sabato 29 settembre – Palazzo Zacco Armeni
326 volte Rigoletto … Paolo Gavanelli in concerto
Il Circolo della Lirica di Padova ha l’onore di ospitare il baritono veneto Paolo Gavanelli che si è affermato, nella sua oramai trentennale carriera, in tutti i maggiori teatri lirici del mondo come uno dei massimi interpreti verdiani della sua generazione.
Apprezzato per l’intensa vocalità di baritono drammatico e per le considerevoli doti sceniche, Gavanelli ha al suo attivo un’ampia galleria di ruoli soprattutto nelle opere del grande repertorio italiano.
Dai ruoli brillanti degli esordi, passa al repertorio belcantistico e successivamente si specializza nei principali ruoli di baritono drammatico interpretando, con particolare successo, i grandi personaggi quali Rigoletto (già a quota 326), Nabucco, Simon Boccanegra, Macbeth, Falstaff, I due Foscari.
La sua vocalità gli consente anche di spaziare nel repertorio verista, in Andrea Chenier e Tosca.
Con l’avvento della maturità, ha affrontato anche il repertorio “buffo” con L’Elisir d’Amore di Donizetti e ancora Don Pasquale.
All’evento lirico partecipa il giovane mezzosoprano Alessandra Masini, vincitrice di uno dei premi assegnati ai migliori allievi dell’Accademia Lirica del Circolo della Lirica 2018 (Palazzo Zacco) e della XI Masterclass internazionale (Teatro Sociale di Rovigo 2018)
Maestro accompagnatore Roberto Rossetto.