Home iniziative ed eventi Programmazione musicale 2017/2018

| VEDI ARCHIVIO EVENTI |

Programmazione musicale 2017/2018

Programmazione musicale 2017/2018

Programmazione - Stagione Musicale 2017/2018


Mercoledì  5 Luglio 2017
Audizioni per assegnazione concerti Stagione 2017/2018

Dal 6 al 12 Luglio 2017
Masterclass di canto lirico ed espressione scenica per cantanti, registi e pianisti accompagnatori
Docenti:  M° Fernando Cordeiro Opa docente di canto e interpretazione scenica e Stefano Vizioli regista. Il progetto, Masterclass internazionale in canto lirico e scenico espressivo, per cantanti registi e pianisti accompagnatori, promosso dal Circolo della Lirica di Padova, in collaborazione con Associazione Artes, Palazzo Zacco Armeni, e patrocinato da Regione Veneto, Provincia di Padova e Città di Padova, ha riscosso un rilevante successo nelle cinque precedenti ed  è motivo per l’allestimento  della settima edizione, per l’anno 2017. Il notevole numero domande di iscrizione pervenute di anno in anno,  da tutto il mondo (Italia, USA, Regno Unito, Brasile, Argentina, Russia, Giappone, Corea, Armenia, Georgia…) premiano per la qualità formativa e organizzativa del corso di studio e per la presenza di docenti di alto profilo artistico e di fama internazionale. Le attività, lezioni individuali e d’insieme di canto, di interpretazione scenica dello spartito e di regia, impegneranno docenti e artisti per una intera settimana, con un fitto programma giornaliero di circa 10 ore. Il percorso formativo prende avvio il 5 luglio con le audizioni presiedute da una GIURIA INTERNAZIONALE, composta da Docenti di canto, registi, giornalisti, critici musicali e direttori artisti e si concluderà mercoledì 12 con la messa in scena dello spettacolo conclusivo…

Mercoledì Luglio 2017

Teatro Lirico Quadri da IL FLAUTO MAGICO di W. A. Mozart con i 24 gli allievi della Masterclass di Canto lirico e scenico- espressivo condotto dai docenti: A. Althoff e S. Vizioli
Il Circolo della Lirica mette in scena Quadri da IL FLAUTO MAGICO,  la favola musicale di Wolfgang Amadeus Mozart.
Una favola meravigliosa e fantastica, ambientata in un antico irreale e fantasioso Egitto che racconta come il principe Tamino, aiutato dal fedele Papageno, combatte le forze del male e libera l’amata Pamina. L’opera, nel proporre i grandi sentimenti di umanità, di bontà, di fratellanza, è pervasa da simbolismi che riflettono i canoni del pensiero massonico: la contrapposizione uomo/donna, luce/ tenebre, bene/male, cielo/terra, fuoco/acqua; le Damigelle e i Genietti, la Regina e Sarastro e infine il flauto d’oro di Tamino e il modesto carillon di Papageno.
Saranno questi personaggi, buoni e cattivi, simpatici e malvagi, buffi e imprevedibili a guidare lo spettatore in un meraviglioso viaggio di musica e suoni, alla scoperta dell’incanto del capolavoro di Wolfgang Amadeus Mozart.
M° Stefano Vizioli, regista, e voce narrante.
Preparazione vocale:  Fernando Cordeiro Opa
Pianoforte: Alberto Boischio
Cast internazionale: 15 artisti provenienti da Italia, Austria, Francia, Svizzera, Sud Corea, Australia,Venezuela, Argentina, Brasile...
Direzione Artistica: Nicola Simoni
Organizzazione: Nicoletta Scalzotto - Circolo della Lirica di Padova

Domenica 10 Settembre
Gran Gala dell’Operetta

Il Circolo della Lirica di Padova inaugura la stagione con un concerto decisamente spumeggiante proprio come effervescenti sono le più celebri melodie del grande repertorio operettistico. In programma pagine da La vedova allegra, Diefledermaus, Cincillà, Il paese dei campanelli e Al cavallino bianco. Brani cantati e recitati riportano lo spettatore in un’atmosfera d’altri tempi e lo coinvolgono in un divertimento intelligente e spensierato. I duetti comici e le sempreverdi melodie dei maestri dell’ottocento e novecento sono i protagonisti di una serata d’allegria e buona musica!
Intrepreti: Andrea Biscontin tenore, Tatiana Agujar soprano, Alberto Zanetti baritono, Bruno Volpato pianista.

Domenica 8 Ottobre 2017
Recital Lirico del soprano Francesca Scaini, già vincitrice del Premio Maria Callas.
Arriva al Circolo della lirica di Padova una delle voci più belle ed espressive degli ultimi vent'anni. Francesca Scaini è stata vincitrice del prestigioso premio internazionale Callas e si è esibita come primadonna in numerose grandi produzioni per i principali teatri tedeschi e italiani. Per l'appuntamento patavino proporrà al pubblico di palazzo Zacco Armeni un programma interamente incentrato sulle figure femminili pucciniane.  Un excursus vibrante di palpitanti emozioni che condurrà gli spettatori lungo un sentiero di profonda conoscenza dell'animo del compositore toscano.  
Le arie saranno accompagnate al pianoforte dal M° Bruno Volpato.

Domenica 12 Novembre 2017
BOLEROS E CANCIONES Musiche di H.Fernandez, C. Velazquez Torres, A.Manzanero, C. Gardel, A.Piazzolla -
Ensamble GLI ARCHI DI MARACAIBO
Raffinatissimo pomeriggio musicale all'insegna dell'incontro e confronto tra culture diverse; dell'incontro tra accademismo europeo e la ritmica sudamericana. Gli archi di Maracaibo porteranno una ventata di novelle sonorità all'interno di Palazzo Zacco Armeni. La vera integrazione si realizza solo attraverso la cultura!

Domenica 26 Novembre (Brugine)
Domenica 12 Dicembre
Spettacolo lirico teatrale: Canzoni  sotto l’albero (4 cantanti, pianista e 2 attori)
Arie e note celebri, storie, fiabe e leggende per accendere la magia del Natale
Canzoni sotto l'albero. Il circolo della lirica di Padova decide di festeggiare il Natale mettendo in scena una nuovissima commedia musicale appositamente scritta e diretta dal regista Marco Bellussi. Si tratta di un gustoso gioco scenico ambientato il dì della vigilia e ispirato alla grande tradizione della commedia borghese, col condimento delle dolci e allegre melodie dei Carrols natalizi.
Intrepreti: due attrici di grande esperienza quali Simonetta Flauto e Loredana Masiero, tre voci cantanti e scenicamente imbattibili quali Annalisa Massarotto, Veronica Filippi e Matteo Gobbo Trioli, la bravura pianistica di Stefania Zanesco...questi gli ingredienti per una splendida ed originale festa di Natale.

Domenica  14 Gennaio 2018
Scusi lei,  perchè è un mezzosoprano... non ha finito gli studi?
Recital lirico di Rachele Raggiotti
Splendida voce di mezzosoprano che si è contraddistinta in importanti concorsi, fino alla recente e prestigiosa vittoria a Spoleto. Offre al Circolo della lirica di Padova un interessante excursus sulla vocalità mezzosopranile spaziando dall'opera seicentesca al grande repertorio romantico.
Un evento in perfetta sintonia con lo spirito che informa le iniziative del Circolo della Lirica: proporre grande musica dando al contempo spazio ai talenti emergenti

Da febbraio a marzo 2018

Ciclo di conferenze con proiezioni audio e video
Conferenze a cura del dott. Athos Tromboni,giornalista, critico musicale e presidente nazionale UNCALM e del prof. Paolo Padoan, giornalista, scrittore e musicologo

Sabato 10 febbraio 2018 - Auditorium Pollini
Teatro musicale: Der Schulmeister
(Il maestro di scuola) di Georg Philipp Telemann, è una piccola divertentissima cantata comica di grande importanza, del compositore tedesco, contemporaneo di Bach e Haendel, che  permette di guardare con ironia al mondo musicale del primo ‘700 e ai suoi meccanismi artistici: mette alla berlina l’operato di un maestro di scuola intento ad insegnare ai suoi allievi l’esecuzione di un brano corale, evidenziando il carattere, la maniera e l’estetica di tutta un’epoca e tutto un genere teatrale. Attraverso l’uso del recitativo, dell’aria, del coro unisono, del canone, del concertato, si presentano così diverse forme espressive del teatro in musica.
La realizzazione della pregevole e gustosa cantata in forma scenica del compositore tedesco Georg Philipp Telemann costituisce uno dei punti di eccellenza della stagione 2017/2018 del Circolo della Lirica. Si tratta di una coproduzione con il Conservatorio Pollini che vedrà impegnato il baritono Nico Mamone, il coro di voci bianche I Pollicini e un ensemble strumentale magistralmente diretto da Marina Malavasi. Una chicca settecentesca per la regia di Marco Bellussi.

Domenica 11 Marzo 2018 Sesta edizione del ciclo Donne all'Opera
Pièce Musico-teatrale Enciclodonna, dedicata alla donna
Regia e drammaturgia di Marco Bellussi.

Domenica 15 Aprile 2018
Maria Callas: un mito senza tempo
Athos Tromboni
, giornalista e critico musicale, racconta le verità di Maria: Divina e infelice

Domenica 13  maggio 2018
Arianna a Naxos - Cantata in forma scenica di Haydn per soprano, mimo e pianoforte, con Elisabetta Martorana e il mimo Agnese Perri. Costumi di Carlos Tieppo

Arianna a Naxos di Franz Joseph Haydn costituisce un vero gioiello del classicismo. Un breve componimento di rara intensità drammatica scritto per voce sola e fortepiano. La vocalità richiesta per interpretare adeguatamente il ruolo di Arianna è quella del soprano drammatico d'agilità; si può dire una anticipazione del "soprano falcon". Elisabetta Martorana possiede certamente le corde ed il piglio giusto per dar voce alla dolente Arianna. Ad accompagnarla il M° Alberto Boischio. Lo spettacolo sarà curato da Carlos Tieppo per i costumi, Matteo Paoletti Franzato per le scene e Marco Bellussi per la regia.

Maggio data da definire
Premio alla carriera al grande soprano veronese Cecila Gasdia

Domenica 10 Giugno 2018
Concertino barocco musiche di F. Y. Handel e A. Vivaldi
, per orchestra barocca e soprano

Il circolo della lirica di Padova desidera chiudere la stagione 2017/2018 con una Gran soirée barocca. Si è pensato ad un congedo, prima della pausa estiva, ricco di virtuosistiche emozioni.
L’estetica settecentesca punta allo stupore e alla meraviglia e il gusto per la magnificenza ispira ed informa ogni espressione artistica barocca.
Primadonna assoluta dell'evento sarà il celebre soprano Marina Bartoli, specializzata in questo repertorio.
Un piccolo ensemble strumentale, coordinato dalla cembalista Chiara De Zuani, accompagnerà la solista in celebri arie di Handel e Vivaldi.

programmazione - Stagione Musicale 2017/2018

Palazzo Zacco Armeni - Prato della Valle 82, Padova

Mercoledì  5 Luglio 2017

Audizioni per assegnazione concerti Stagione 2017/2018

Dal 6 al 12 Luglio 2017

Masterclass di canto lirico ed espressione scenica per cantanti, registi e pianisti accompagnatori
Docenti:  M° Fernando Cordeiro Opa docente di canto e interpretazione scenica e Stefano Vizioli regista – Palazzo Zacco Armeni –

Martedì 11 e mercoledì Luglio 2017

Teatro Lirico Quadri da IL FLAUTO MAGICO Così fan tutte da  W. A. Mozart con gli allievi della Masterclass di Canto lirico e scenico- espressivo condotto dai docenti: A. Althoff e S. Vizioli

Domenica 10 Settembre

Gran Gala dell’Operetta

Le arie più famose e delle scene più divertenti tratte dai capolavori della “piccola lirica”: “La Vedova Allegra”, “Il Paese dei Campanelli”, “Al Cavallino Bianco”, “La Principessa della Czarda”, “Cin Ci Là”, “Scugnizza” …

Interpreti: tenore – soprano – mezzosoprano – baritono - pianista

Domenica 8 Ottobre 2017

Recital Lirico del soprano Francesca Scaini, già vincitrice del Premio Maria Callas

Domenica 12 Novembre 2017

BOLEROS E CANCIONES Musiche di H.Fernandez, C. Velazquez Torres, A.Manzanero, C. Gardel, A.Piazzolla - con ensamble GLI ARCHI DI MARACAIBO e baritono

26 Novembre (Brugine) e 12 Dicembre

Spettacolo lirico teatrale: Canzoni  sotto l’albero (4 cantanti, pianista e 2 attori)

Sabato 9 Gennaio 2018

Concerto Lirico con i migliori giovani artisti delle audizioni 2017

Da febbraio a marzo 2018

Ciclo di conferenze con proiezioni audio e video

Conferenze a cura del dott. Athos Tromboni,giornalista, critico musicale e presidente nazionale UNCALM e del prof. Paolo Padoan, giornalista, scrittore e musicologo

Sabato 10(?) febbraio 2018

Teatro musicale: "Der Schulmeister" di Georg Philipp Telemann

Due monologhi comici di teatro musicale del Settecento per orchestra,baritono e coro di Voci bianche

Domenica 11 Marzo 2018 Sesta edizione del ciclo Donne all'Opera

Pièce Musico-teatrale Enciclodonna, dedicata alla donna

Regia e drammaturgia di Marco Bellussi.

Domenica 15 Aprile 2018

Maria Callas: un mito senza tempo

Athos Tromboni, giornalista e critico musicale, racconta le verità di Maria: Divina e infelice

Domenica 13  maggio

Arianna a Naxos, Cantata in forma scenica di Haydn per soprano, mimo e pianoforte

Maggio data da  definire

Premio alla carriera al grande soprano veronese Cecila Gasdia

10 Giugno 2018

Concertino barocco musiche di F. Y. Handel e A. Vivaldi, per orchestra barocca e sopran

programmazione - Stagione Musicale 2017/2018

Palazzo Zacc

Programmazione - Stagione Musicale 2017/2018

Palazzo Zacco Armeni - Prato della Valle 82, Padova

Mercoledì  5 Luglio 2017

Audizioni per assegnazione concerti Stagione 2017/2018

 

Dal 6 al 12 Luglio 2017

Masterclass di canto lirico ed espressione scenica per cantanti, registi e pianisti accompagnatori
Docenti:  M° Fernando Cordeiro Opa docente di canto e interpretazione scenica e Stefano Vizioli regista – Palazzo Zacco Armeni –

Martedì 11 e mercoledì Luglio 2017

Teatro Lirico Quadri da IL FLAUTO MAGICO Così fan tutte da  W. A. Mozart con gli allievi della Masterclass di Canto lirico e scenico- espressivo condotto dai docenti: A. Althoff e S. Vizioli

Domenica 10 Settembre

Gran Gala dell’Operetta

Le arie più famose e delle scene più divertenti tratte dai capolavori della “piccola lirica”: “La Vedova Allegra”, “Il Paese dei Campanelli”, “Al Cavallino Bianco”, “La Principessa della Czarda”, “Cin Ci Là”, “Scugnizza” …

Interpreti: tenore – soprano – mezzosoprano – baritono - pianista

Domenica 8 Ottobre 2017

Recital Lirico del soprano Francesca Scaini, già vincitrice del Premio Maria Callas

Domenica 12 Novembre 2017

BOLEROS E CANCIONES Musiche di H.Fernandez, C. Velazquez Torres, A.Manzanero, C. Gardel, A.Piazzolla -

Ensamble GLI ARCHI DI MARACAIBO e baritono

Domenica 26 Novembre (Brugine)

Domenica 12 Dicembre

Spettacolo lirico teatrale: Canzoni  sotto l’albero (4 cantanti, pianista e 2 attori)

Sabato 9 Gennaio 2018

Concerto Lirico con i migliori giovani artisti delle audizioni 2017

Da febbraio a marzo 2018

Ciclo di conferenze con proiezioni audio e video

Conferenze a cura del dott. Athos Tromboni,giornalista, critico musicale e presidente nazionale UNCALM e del prof. Paolo Padoan, giornalista, scrittore e musicologo

Sabato 10(?) febbraio 2018

Teatro musicale: Der Schulmeister di Georg Philipp Telemann

Due monologhi comici di teatro musicale del Settecento per orchestra, baritono e coro di Voci bianche

Domenica 11 Marzo 2018 Sesta edizione del ciclo Donne all'Opera

Pièce Musico-teatrale Enciclodonna, dedicata alla donna

Regia e drammaturgia di Marco Bellussi.

Domenica 15 Aprile 2018

Maria Callas: un mito senza tempo

Athos Tromboni, giornalista e critico musicale, racconta le verità di Maria: Divina e infelice

Domenica 13  maggio 2018

Arianna a Naxos - Cantata in forma scenica di Haydn per soprano, mimo e pianoforte, con Elisabetta Martorana e Alberto Boischio. Mimo Agnese Perri. Costumi di Carlos Tieppo

Maggio data da  definire

Premio alla carriera al grande soprano veronese Cecila Gasdia

domenica 10 Giugno 2018

Concertino barocco musiche di F. Y. Handel e A. Vivaldi, per orchestra barocca e soprano

o Armeni - Prato della Valle 82, Padova

 

Mercoledì  5 Luglio 2017

Audizioni per assegnazione concerti Stagione 2017/2018

Dal 6 al 12 Luglio 2017

Masterclass di canto lirico ed espressione scenica per cantanti, registi e pianisti accompagnatori
Docenti:  M° Fernando Cordeiro Opa docente di canto e interpretazione scenica e Stefano Vizioli regista – Palazzo Zacco Armeni –

Martedì 11 e mercoledì Luglio 2017

Teatro Lirico Quadri da IL FLAUTO MAGICO Così fan tutte da  W. A. Mozart con gli allievi della Masterclass di Canto lirico e scenico- espressivo condotto dai docenti: A. Althoff e S. Vizioli

Domenica 10 Settembre

Gran Gala dell’Operetta

Le arie più famose e delle scene più divertenti tratte dai capolavori della “piccola lirica”: “La Vedova Allegra”, “Il Paese dei Campanelli”, “Al Cavallino Bianco”, “La Principessa della Czarda”, “Cin Ci Là”, “Scugnizza” …

Interpreti: tenore – soprano – mezzosoprano – baritono - pianista

Domenica 8 Ottobre 2017

Recital Lirico del soprano Francesca Scaini, già vincitrice del Premio Maria Callas

 

Domenica 12 Novembre 2017

BOLEROS E CANCIONES Musiche di H.Fernandez, C. Velazquez Torres, A.Manzanero, C. Gardel, A.Piazzolla - con ensamble GLI ARCHI DI MARACAIBO e baritono

 

Domenica 26 Novembre (Brugine)

Domenica 12 Dicembre

Spettacolo lirico teatrale: Canzoni  sotto l’albero (4 cantanti, pianista e 2 attori)

 

Sabato 9 Gennaio 2018

Concerto Lirico con i migliori giovani artisti delle audizioni 2017

Da febbraio a marzo 2018

Ciclo di conferenze con proiezioni audio e video

Conferenze a cura del dott. Athos Tromboni,giornalista, critico musicale e presidente nazionale UNCALM e del prof. Paolo Padoan, giornalista, scrittore e musicologo

 

Sabato 10(?) febbraio 2018

Teatro musicale: "Der Schulmeister" di Georg Philipp Telemann

Due monologhi comici di teatro musicale del Settecento per orchestra,baritono e coro di Voci bianche

Domenica 11 Marzo 2018 Sesta edizione del ciclo Donne all'Opera

Pièce Musico-teatrale Enciclodonna, dedicata alla donna

Regia e drammaturgia di Marco Bellussi.

Domenica 15 Aprile 2018

Maria Callas: un mito senza tempo

Athos Tromboni, giornalista e critico musicale, racconta le verità di Maria: Divina e infelice

Domenica 13  maggio

Arianna a Naxos - Cantata in forma scenica di Haydn per soprano, mimo e pianoforte

Maggio data da  definire

Premio alla carriera al grande soprano veronese Cecila Gasdia

10 Giugno 2018

Concertino barocco musiche di F. Y. Handel e A. Vivaldi, per orchestra barocca e soprano

o

 
Data Titolo Luogo Città Tipo
14.01.2018 Scusi lei, perchè è un mezzosoprano... non ha finito gli studi? Recital lirico di Rachele Raggiotti Palazzo Zacco Armeni Padova Programmazione musicale 2017/2018
09.02.2018 Teatro musicale: Der Schulmeister (Il maestro di scuola) di Georg Philipp Telemann Auditorium Conservatorio Pollini - Padova - Programmazione musicale 2017/2018
11.03.2018 Pièce Musico-teatrale Enciclodonna, dedicata alla donna Palazzo Zacco Armeni Padova Programmazione musicale 2017/2018
15.04.2018 Conferenza a cura di Athos Tromboni, musicologo e giornalista - - Programmazione musicale 2017/2018
13.05.2018 Arianna a Naxos - Cantata in forma scenica di F. J. Haydn Palazzo Zacco Armeni Padova Programmazione musicale 2017/2018

Pagina 1 di 2

chi è on line

 18 visitatori online

Cerca


www.yoursite.com
Circolo della lirica