Artisti al Teatro Verdi

Biografie di artisti

 

Prossime iniziative

Iniziate ed eventi

 

Sostieni la lirica

Sostieni la Lirica

Home
Assemblea annuale dei soci - Relazione morale del Presidente
Circolo della Lirica di Padova
VERBALE DELL’ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI del 18/05/2014
SEDE Centro Kofler (PD) - La riunione ha inizio alle 19,30 - All’incontro partecipano n. 67 soci aventi diritto.
Argomenti all’ordine del giorno: Relazione morale del Presidente
La Presidente Nicoletta Scalzotto, saluta i soci presenti e illustra l’ordine del giorno.
Nomina quale segretario dell’Assemblea il socio Renzo Marchesan.
Rivolge un saluto di benvenuto a tutti i soci intervenuti all’appuntamento annuale, agli ospiti presenti all’incontro conviviale che concluderà la serata e a tutti coloro che non sono potuti intervenire direttamente ma che nell’impossibilità di farlo hanno inviato tanti messaggi di auguri e apprezzamento per il lavoro svolto.
La Presidente dichiara che è un rinnovato piacere avere l’onore e l’onere di rappresentare l’Associazione per il secondo anno,  in questo che è il momento in cui si fa un bilancio della vitalità del circolo;  si tirano le somme di un anno di impegni  e ci si accorge di quanto cammino sia stato fatto, ma anche di quanto programmato e non attuato.
Leggi tutto...
 
18 maggio 2014 cena concerto e Assemblea ordinaria dei soci

Domenica 18 maggio 2014 nell'elegante cornice del ristorante Kofler, si svolge la cena concerto, preceduta dall'Assemblea Annuale dei soci.
Ospiti: il soprano Francesca Salvatorelli, il tenore Matteo Mezzaro e il M° Bruno Volpato al pianoforte
 
Giornata dell’arte e della cultura: Matisse porta la primavera a Ferrara

Giovedì 22 maggio

Abbiamo organizzato, come già annunciato in altre occasioni, una delle prime giornata all’insegna dell’arte e della cultura in siti o località vicine per ri-scoprire le innumerevoli bellezze del nostro paese ...a portata di mano.

La seconda uscita, dopo la giornata FAI, prevede la vista alla mostra dedicata al grande pittore francese e alla città estense. Partenza ore 9.00 Prato della Valle. Rientro ore 19.00 c.a. Mattino, visita guidataMatisse, la figura. La forza della linea, l’emozione del colore a Palazzo dei Diamanti. Nel pomeriggio, dopo il pranzo libero, continua la vista guidata al centro storico di Ferrara, tra le antiche mura, i vicoli medievali, le botteghe, i monumenti e le belle architetture della Cattedrale, la Loggia dei Mercanti, il Palazzo e la Corte Ducale (dove Lucrezia Borgia ha abitato con il marito Alfonso I d'Este per 17 anni), Piazza Savonarola, il Castello Estense; il Ghetto Ebraico, i quartieri medievali, Via delle Volte e Palazzo Schifanoia. Un breve viaggio in una città così vicina, ma per molti di noi ancora tutta da scoprire! INFO E PRENOTAZIONI: Simonetta, cell. 349 802 6146

 
Secondo Concerto Voci di Donne dall'Opera
Domenica 13 aprile, alle ore 16.00, a Palazzo Zacco Armeni,  il Circolo della Lirica di Padova, con il Patrocino di Regione Veneto e Provincia di Padova, presenta il secondo concerto, dedicato alle voci di donna nell’Opera, dal titolo
“Una rondine non fa primavera ma … due si”.
E’ un percorso musicale fra le figure femminili più amate dell'opera lirica, attraverso la narrazione del contesto operistico e l’ascolto delle arie più belle delle opere di celebri compositori quali Mozart, Rossini, Donizetti, Cilea, Verdi, Strauss…
Due giovani soprano, Maria Bagalà e Ilenia Morabito,  daranno la voce ai sentimenti, alle emozioni, alla frivolezza e vivacità, ai turbamenti del cuore delle eroine più note e amate da tutti: all’ambiziosa e priva di scrupoli Anna Bolena, alle scaltre Susanna e Marcellina (Le Nozze di Figaro), alla fragile e sfortunata Leonora (La Forza del destino); a Lakmé e Mallika nel famosissimo Duetto dei fiori,(Lakmé di Delibes), autentica opera d’arte,  grazie al suo ripetuto impiego in pubblicità e nei film, da apprezzare, in questa occasione, dal vivo! Concerto per "ascoltare" loro voci che ancora ci affascinano, commuovono o che ci fanno sorridere. Le artiste saranno  accompagnate al pianoforte dal M° Bruno VOLPATO
 
Gianfranco Danieletto è direttore artistico onorario
Dedicare la propria vita alla passione della musica 
Racconto senza vanità di desideri e risultati di un musicista senza pretese di Gianfranco  Danieletto

Accogliendo la gentile richiesta di raccontare la mia vita artistica nelle varie fasi vi parlerò della passione e dei risultati che dall’età di quindici anni ho cercato di realizzare. Fin da giovanissimo, un caro amico mi conquistò alle melodie e alle emozioni che coinvolgono l’appassionato di lirica, ma vivendo in tempi economicamente difficili dovetti aspettare il mio primo stipendio per farmi udire da un’insegnante e, mentendo ai miei con la bugia di voler iniziare lo studio del violino nel 1956 mi feci ascoltare dalla mia amata maestra Jone Palma Bagaggiolo allora molto nota a Padova anche perché la sua professione era quella di rieducare le voci dopo gli interventi alle corde vocali presso l’Università di Padova.

Leggi tutto...
 
Magda Olivero compie 104 anni: auguri da tutto il mondo

La casa è già «invasa» di fiori profumati e colorati che la rallegrano molto. Sulla sua bacheca Facebook ci sono messaggi d’auguri da tutto il mondo. Oggi, martedì 25 marzo è il 104° compleanno di Maria Maddalena, detta Magda, Olivero. Una fra le più celebri soprano della storia della musica è nata il 25 marzo 1910 a Saluzzo. Da decenni vive a Milano. Oggi il grande soprano festeggia nella sua casa milanese

magda olivero

 
8 marzo: un altro giorno per dire BASTA!

 
Concerto Voci di Donne dall'Opera

Nello scorso settembre, in occasione delle audizioni per la terza edizione della MASTERCLASS, abbiamo ascoltato, selezionato e scelto alcuni giovani cantanti che, da protagonisti, avrebbero allietato i nostri pomeriggi musicali. E così, dopo aver applaudito nel mese di gennaio la convincente e brava Francesca SALVATORELLI, domenica 15 marzo è stato il turno del soprano Mara CORAZZA e del mezzosoprano Francesca SARTORATO, accompagnate dal M° Bruno Volpato. Le due giovani artiste hanno presentato un programma interessante e vario che, lungo un arco temporale di circa un secolo, ha spaziato da HAENDEL a MASSENET, transitando per MOZART e ROSSINI impegnandole non poco in personaggi scritti anche per la corda di castrato e per quelli en travesti.

Più a suo agio c’è parsa la SARTORATO, che vanta diversi debutti teatrali, mentre la CORAZZA ha evidenziato una palpabile tensione, specialmente nelle prime, difficili romanze barocche, pagando lo scotto del debutto in pubblico in un repertorio ben studiato ma mai presentato. Al termine del programma ufficiale si sono congedate con la Barcarola dai Racconti di HOFFMANN meritando un caloroso applauso a coronamento della bella performance offerta senza riserve. Desidero precisare che entrambe sono state scelte perché in possesso di un bel timbro di voce, caratteristico della propria corda, e di un delicato e valido portamento. Non hanno deluso le aspettative e auguro loro ogni fortuna e soddisfazione continuando a studiare e a mettersi in gioco, magari tornandoci a trovare.

 
Conferenza con proiezioni filmati
Domenica 16 febbraio 2014 - Palazzo Zacco Armeni - Prato della Valle, 82 - Padova  - Ingresso libero

 
Teatro lirico

Francesca Salvatorelli Matteo Mezzaro

Domenica 19 gennaio, ore 16,00

"mi pizzichi... mi stuzzichi”

Spettacolo musico-teatrale in un atto per soprano, tenore e voce recitante

Nel cor più non mi sento brillar la gioventù; cagion del mio tormento, amor, sei colpa tu.
Mi pizzichi, mi stuzzichi, mi pungichi, mi mastichi; che cosa è questo ahimè?
Pietà, pietà, pietà! Amore è un certo che, che disperar mi fa.
La molinara (titolo originale: L'amor contrastato) di Giovanni Paisiello  (1788)

La pièce disegna un percorso gustoso e frizzante fra le pagine più celebri che l'opera lirica ha dedicato all'eterno gioco del contrasto amoroso. In Pergolesi come in Mozart, in Rossini come in Donizetti e in Verdi, le schermaglie d'amore trovano ampio spazio sfruttando spesso i toni della commedia e più raramente quelli del dramma. Alla voce recitante il compito di contestualizzare gli estratti lirici, conducendo lo spettatore nel cuore dell'opera ove l'amore è il motore dei più rischiosi intrecci.

Interpreti
Francesca SALVATORELLI soprano
Matteo MEZZARO tenore
Marco BELLUSSI regista, voce recitante
Fabrizio MALAMAN pianista
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 10 di 22

Contatti

COME ASSOCIARSI

Presidente
Nicoletta Scalzotto
335 6303408
Vicepresidente
Simonetta Flaùto
349 8026146
Direttore Artistico
Marco Bellussi

NEWS 2018

Auditions 2017/2018
Padova  luglio 2018
Iscriviti qui/Apply
Bando Audizioni IT
Regulation for
Audition EN
*****************
VII Masterclass 2018
cantanti lirici, registi
pianisti accompagnatori
Padova  luglio
Iscriviti qui/apply:
Masterclass
Bando It Masterclass
Bando En Masterclass
*****************
Scadenza
Iscrizioni/application
deadline 2018

concerti PREMIO
borsedi studio
n.1 scholarship
ufficiostampa@circolodellalirica.it
+39 320 057 8485

Accademia di canto 2018

MARZO/GIUGNO 2018
docenti/teachers
A. Althoff
F. Cordeiro Opa
S. Vizioli

a BREVE I BANDI
Academy for singers
BANDO ENGLISH
BANDO FRANCAIS
BANDO ITALIANO
SCHEDA ISCRIZIONE/
APPLICATION FORM
Info+39 3200578485
artes.padova@gmail.com

Brani lirici

Ascolta Brani lirici tratti dalla discoteca privata del Circolo della Lirica di Padova play

Stabat Mater 23 marzo 2013 (12) Pranzo Circolo Lirica 07.03.2010 Rist.Kofler 005 Stefania  Miotto soprano Concerto_I.Zanetti_soprano_R.Trosino_Tenore_S. Bellani_pianista_13_maggio_2012(0.0) 1 (39) La Serva Padrona_9_07_2014   (27) 1 (135) 37 20_dic_2014_Festa degli auguri (102) concerto 8 marzo 2015 (29)

chi è on line

 33 visitatori online

Cerca


www.yoursite.com
Circolo della lirica